Loading color scheme

Quelle che seguono sono testimonianze di Italiani  – età media 23 anni – livello di cultura media – titoli di studio ragioneria, liceo classico, liceo scientifico, ITIS, qualcuno è iscritto all'università (facoltà di ingegneria elettronica, ISEF, scienza dell’educazione), ci sono due laureati, una in pedagogia, un altro in economia del turismo) e tre diplomati al conservatorio. Ecco le testimonianze; sono una selezione tra le tante raccolte durante le lezioni di Tecnologia di Studio in giro per l'Italia: 

“Un giorno entrando in classe notai che qualcuno aveva danneggiato la parete dell’aula. Chiesi alla classe chi fosse stato, ma ovviamente nessuno rispose. Così presi il ragazzino verso il quale io nutrivo i maggiori sospetti e con molta gentilezza chiesi se poteva portarmi il suo libro di testo. Iniziai così a chiedere “qual è la definizione di …” cercando indietro nel suo testo tra le possibili lacune. Andai avanti per un po’ e dopo aver definito un po’ di parole e chiarito altrettanti concetti, lui mi guardò e mi disse “Ok, maestra, lo confesso, sono stato io!” Rimasi anch’io stupita della potenza di questa azione e di come fossi riuscita, utilizzando solo la tecnologia di studio a riportare quello studente in comunicazione con me e con la mia classe.” 

“Ho capito che per capire bene il significato delle parole bisogna usare il dizionario. Perché quando non si capisce una parola, non si capisce tutto il resto. Le informazioni di oggi saranno di grande aiuto perché avrò una più ampia conoscenza dei termini specifici.” 

“La lezione è stata interessantissima perché mi ha fatto comprendere parole e significati che non conoscevo. Mi sento più sereno in merito. Anche nello sbagliare ci vuole arte!” 

“Le informazioni che oggi ho ottenuto e appreso sono che devo capire tutte le parole mal comprese per capire tutto il prosieguo del testo. Mi sono d’aiuto perché mi danno la possibilità di metterle in pratica subito anche nelle cose più banali della vita o carriera.” 

“Ho appreso che le parole mal comprese non sono quelle tecniche o pompose, ma quelle semplici e per definirle correttamente è necessario utilizzare un dizionario. Ciò potrebbe essermi d’aiuto ad affrontare i quiz e a facilitare la comunicazione.” 

“Ho ottenuto una base molto importante per intraprendere il discorso quiz (quello del concorso) con più serenità. Perché è iniziando dalla base che le problematiche (dello studio) si risolvono. Applicandole giorno dopo giorno con più impegno per essere all’altezza di discutere con chiunque su tutto.” 

“Oggi abbiamo messo in pratica le lezioni precedenti, cioè quello di leggere le domande, capirle e vedere sul dizionario la parola mal compresa.” 

“Ho capito perché a volte quando studio ho quei sensi di vuoto. Ora ho il rimedio.” 

“Ogni cosa che si fa non bisogna essere superficiali. Esempio quando non si capisce qualcosa o non si comprende qualche parola bisogna cercarla e capirne il significato. Le informazioni acquisite oggi vanno ad incrementare il mio bagaglio culturale, dandomi così una marcia in più per affrontare la vita e dare consigli anche ad amici e parenti.” 

“Dalle informazioni che ho ottenuto oggi ho appreso che, se non ho capito il significato di una parola di un determinato argomento, devo ricercare sul dizionario la parola in questione e formulare degli esempi (o frasi) che mi permetteranno di ricordarne il significato. Potrebbero essermi d’aiuto perché potrei acquisire un buon linguaggio ed inoltre a risolvere le domande dei quiz (del concorso).” 

“Ho capito perché molte volte, mentre studiavo, non riuscivo a capire dei concetti. Penso che dopo oggi sarà tutto più facile. Questo metodo può essere utile anche nella vita e non solo per le parole non comprese. Per questo penso che mi può aiutare ad affrontare un po’ tutto, anche i problemi di lavoro. Imparare è bello e oggi ho imparato molto, ‘ma soprattutto a capire’.” 

“Ho capito meglio il modo di studiare ed ho capito che prima incontravo difficoltà nello studio perché quando incontravo delle difficoltà passavo all’argomento successivo.” 

“Ho capito che molte volte sbaglio a dare per scontato il significato di alcune parole.” 

“Dalla lezione di oggi ho appreso che nella vita nulla è dato per scontato e ho notato l’importanza e l’utilità di alcune cose e regole che all’apparenza sembrano banali ma non lo sono. Tutto ciò mi potrebbe servire nella vita perché ci fa essere più attenti, più informati e precisi nel dire o capire alcune cose.” 

“Ho imparato molte cose utili come: trovare una parola nel dizionario ed imparare la sua definizione e riconoscere i sintomi di quando ci si scontra con una parola mal compresa. Le informazioni acquisite oggi mi sono di grande aiuto, in special modo nel mondo dello studio, poiché molte volte non riuscivo a studiare o comunque mi annoiavo. Ora so da cosa dipende e come risolvere tale problema.” 

“Ho capito che con una certa metodologia anche le cose che possono sembrare difficili in realtà sembreranno più facili mettendole in pratica e facendone tesoro nel momento della difficoltà.” 

“La lezione è stata molto interessante e devo ammettere che il mio metodo di studio è completamente diverso proprio perché non conoscevo le cose di cui si è parlato oggi. Sono sicura che con un pò di allenamento riesco a diventare più veloce e questo ovviamente è un punto in più sia nella carriera che nella vita. E’ tutto molto interessante e poi gli argomenti mi piacciono, sono molto utili.” 

“M. da bambino con problemi di linguaggio e certificato dislessico, ha sempre avuto problemi con lo studio, dalle elementari, medie e superiori. Ho sempre fatto aiutare mio figlio con il dopo scuola e lezioni private. Ho conosciuto casualmente Elisa, splendida persona la quale mi ha spiegato che con il corso di metodo di studio in poco tempo sarebbe stato autonomo nello studio. Ho visto  M. preparare da solo le materie in cui era stato rimandato, per me è stata una immensa soddisfazione. E' stato promosso. Dico grazie ad Elisa.” 

“Ogni lezione seguita al corso mi fa capire quante cose non sapevo sul metodo di studio che è una cosa fondamentale per uno studente. So che mi aiuteranno quando mi troverò in momenti difficoltà a superarli senza scoraggiarmi.” 

“Ho insegnato per tantissimi anni, solo ora, a metà del corso di Tecnologia di Studio capisco che senza non si può assolutamente insegnare. Mi si è accesa una luce importante!! Grazie Elisa.” 

“Affrontare facilmente qualsiasi argomento, seguire una tecnica che ci permette di farlo, studiare nel modo giusto senza tralasciare niente, soprattutto anche ciò che secondo noi si è sicuri di sapere, sono cose fondamentali nella vita perché ci permettono di far fronte a qualsiasi ostacolo e a caricarti emotivamente per superarlo. Mai arrendersi ‘chi si ferma è perduto’ questo è il mio motto e intendo perseguirlo con tutte le mie forze.” 

“Ho imparato dove sbagliavo a studiare. Una parola malcompresa ti può cambiare la vita, le barriere, i rimedi alla stanchezza e/o voglia di studiare, l’importanza della massa e come ho già ripetuto, la parola malcompresa e i gradienti, ovvero raggiungere piccoli obiettivi in modo graduale.” 

“Oggi ho appreso tanto. Questa lezione mi ha aiutato a capire come poter comprendere con facilità quello che sto leggendo. Queste informazioni acquisite oggi mi possono essere di grande aiuto nel futuro perché ho capito veramente come affrontare le varie difficoltà che prima sembravano ostacoli insormontabili.” 

“Ho conosciuto il significato di parole nuove, ho imparato muovi metodi per semplificare lo studio e grazie a questo è aumentato il mio bagaglio culturale. Mettendo in pratica quello che ho imparato oggi troverò più facile la soluzione dei problemi legati alla quotidianità.” 

“Come ogni lezione, anche oggi ho ottenuto delle informazioni a me sconosciute. Quindi ho ottenuto tanto. Mi possono essere d’aiuto nella vita, come bagaglio culturale e ad essere avvantaggiato rispetto agli altri. Nella mia carriera possono essermi d’aiuto per concorsi interni.” 

“Ho ottenuto la conoscenza specifica di alcuni termini che non conoscevo o gli avevo dato un significato invece di un altro. Le informazioni acquisite oggi mi possono aiutare ad imparare più facilmente e con più entusiasmo delle cose specifiche del mio futuro lavoro.” 

“Oggi ho appreso come rimediare ad un discorso o lezione che non ho capito e come cercare e comprendere appieno parole ‘mal comprese’. Questa lezione credo che sia stata molto utile, anche nella vita, così potrò superare alcuni ostacoli, sia nella vita sia nei concorsi che affronterò con più agilità.” 

“Ho ottenuto un metodo che mi permette di poter studiare, ho avuto l’appropriata spiegazione e conoscenza di alcune parole da me conosciute sotto un altro aspetto. Poi ho capito una cosa importante: mai dire ‘io so già tutto’. Nella vita c’è sempre da imparare e questo è fondamentale. Ciò che ho appreso oggi potrà essermi utile nel futuro per risolvere ed affrontare i problemi e le difficoltà che ci presenta la vita nel modo giusto e con lo spirito giusto.” 

“Ho appreso come riuscire a studiare. Le informazioni di oggi mi hanno fatto capire che lo studio serve a tutto nella vita.”