Aiuto Istruzione Parentale

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE IN ISTRUZIONE PARENTALE CON FIGLI DELLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL’ASSOCIAZIONE !

Un servizio nuovo ed unico per Ravenna. Un AMBIENTE alternativo, SENZA SCARPE, SENZA COMPITI E SENZA ZAINO.

Appoggiamo le famiglie in istruzione parentale. Il concetto della istruzione parentale o anche detta ‘homeschooling’ non è nuovo, il diritto al libero insegnamento è sempre esistito, sancito direttamente dalla nostra costituzione.

La Costituzione Italiana  all’articolo 30 cita: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti..”
ed anche, all’articolo 33 cita: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.”
(Clicca qua per tutte le leggi sull’istruzione parentale)

Basandoci su questi principi e su richiesta di alcune famiglie, nasce il progetto “Ravenna Family School”.

Lavoriamo con la volontà degli studenti per aiutare i genitori che si sono avvalsi dell’istruzione parentale per farli crescere con competenze di vita, senza venir meno al principio fondamentale dell’istruzione, in cui crediamo fermamente!

 

Questo gattone è Garfield, la nostra mascotte. Lo vedrai girare per l'associazione e ti si avvicinerà per strapparti una carezza. 

Suggeriamo fortemente di seguire i programmi ministeriali e aiutiamo a verificare le competenze acquisite.

GRAZIE AL NOSTRO METODO, UNICO IN ITALIA, SIAMO IN GRADO DI SEGUIRE VARI STUDENTI NELLO STESSO AMBIENTE. 

I genitori hanno la piena responsabilità dell’istruzione dei loro figli e noi siamo di supporto a loro per la buona riuscita dell’educazione scolastica dei figli.

🏆 PUNTI DI FORZA:

  • Interventi di Supervisori qualificati BILINGUE
  • Apprendimento ed uso della Tecnologia di Studio
  • Tutti i nostri studenti seguono il corso “English Native Language” e imparano l’inglese come hanno imparato l’italiano.
  • Aiuto e collaborazione fra studenti
  • Niente zaino, niente compiti, niente scarpe
  • Metodo di studio unico in Italia
  • Metodo “Studente-centrico” e non massificato
  • Ogni studente segue i suoi ritmi
  • Supportiamo le famiglie nella pianificazione inerente al programma ministeriale, studente per studente, in relazione alla sua classe di studio
  • Uscite all’aperto e tanti eventi con ospiti esperti e competenti in Educazione Civica, Musica, Arte, Legge, Storia di Ravenna.
  • Gite con i genitori
  • Guida all’utilizzo del buon senso
diplomi

I nostri associati lavorano tenacemente e con soddisfazione! Sia quelli che venivano da grandi successi nella scuola sia quelli che si portavano dietro la nomea di: “sfaticati, ignoranti, incapaci”. Si può rinascere nello studio, sempre. Basta sapere come fare!

RISULTATI:

  • Amore per l’apprendimento e lo studio
  • Aumento dell’autostima riguardo allo studio
  • Aumento dell’autonomia nello studio
  • Una conoscenza serena e pratica
  • Un portfolio di lavori fatti, da esibire
  • Sabati e domeniche più liberi in famiglia

 

Scopri di più, Contattaci subito o chiama il 0544 1880155!

🏫 ISCRIZIONI 2024/25
Per informazioni sui termini e l’iter di presentazione delle domande di istruzione parentale alla Scuola di provenienza degli alunni per l’anno scolastico 2024/2025, contattaci al 0544 1880155 o inserisci i tuoi dati nel form di seguito.
Vieni in sede per un colloquio e scopri come stiamo supportando le famiglie. Guarda con i tuoi occhi. 
Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo!

Scrivici

    Oggetto* (richiesto)

    QUALI LEGGI REGOLANO L' ISTRUZIONE PARENTALE?
    Art. 26, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1949: “I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.”
    Principio settimo, Dichiarazione dei Diritti del fanciullo: “…L’interesse superiore del fanciullo deve essere la guida di coloro che hanno la responsabilità della sua educazione e del suo orientamento; questa responsabilità ricade in primo luogo sui genitori….la società e le pubbliche autorità devono impegnarsi ad agevolare il godimento di questo diritto”
    Art. 30, Cost. : “E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire e educare i figli”
    Art. 33, Cost. :”L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. …Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione”
    Art. 118, Cost: “ …Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.”
    Art. 1, comma 4,D. Lgs. 76/2005: “I genitori, o chi ne fa le veci, che intendano provvedere privatamente o direttamente all’istruzione dei propri figli, ai fini dell’esercizio del diritto-dovere, devono dimostrare di averne la capacità tecnica o economica e darne comunicazione anno per anno alla competente autorità, che provvede agli opportuni controlli.”
    Art. 23, D. Lgs. 62/2017: “In caso di istruzione parentale, i genitori dell’alunna dell’alunno, della studentessa o dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilita’ genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Tali alunni o studenti sostengono annualmente l’esame di idoneita’ per il passaggio alla classe successiva in qualita’ di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.”
    Art. 1, D. M. 5/2021: “Ai fini del presente decreto si applicano le seguenti definizioni:(…)
    f) Istruzione parentale: l’attività di istruzione svolta direttamente dai genitori ovvero dagli esercenti la responsabilità genitoriale o da persona a ciò delegata dagli stessi”
    Art. 2, D. M. 5/2021: “Gli alunni in istruzione parentale sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva, presso una istituzione scolastica statale o paritaria, ai fini della verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.”
    Miur 21 marzo 2018, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
    (Vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione per gli alunni in istruzione parentale) : “…l’espressione “istruzione parentale” per brevità…Queste espressioni, ed altre consimili, indicano la scelta delle famiglie di provvedere direttamente all’educazione dei figli, scelta che non implica necessariamente che l’istruzione sia impartita esclusivamente tra le mura domestiche e direttamente dai genitori….Più che riferirsi ad uno specifico modello organizzativo e gestionale, l’istruzione parentale indica piuttosto l’esercizio di una scelta educativa che le famiglie compiono su come i loro figli devono essere istruiti e in quali contesti relazionali e valoriali.”