Iniziate in pieno centro cittadino a Ravenna le riprese della serie tv “La leggenda del sandalo”. Fra gli interpreti la nota attrice Barbara Bacci, ravennate di origine e al primo lavoro nella sua città natale

Iniziate in pieno centro cittadino a Ravenna le riprese della serie tv “La leggenda del sandalo”. Fra gli interpreti la nota attrice Barbara Bacci, ravennate di origine e al primo lavoro nella sua città natale
Articolo pubblicato su RisveglioDuemila, il 13 Agosto 2025. Sarà trasmesso su Icaro tv giovedì 14 e sabato 16 il cortometraggio realizzato da alcuni docenti della scuola di via Baracca. L’idea nasce dai messaggi sui social di chi perde le chiavi. Una…
Ravenna si arricchisce di una nuova realtà culturale: l’Accademia di Cinema Ravenna, un progetto promosso dall’Accademia degli Studi di Ravenna, scuola parentale privata situata in piazza Baracca. L’iniziativa, aperta a chiunque dai 12 anni in su, offre percorsi formativi in discipline cinematografiche guidati da professionisti del settore.
Proseguono a ritmo serrato, a Ravenna, le riprese di “La leggenda del sandalo”: una serie tv in sette puntate, ambientate nella nostra città, che raccontano di uno strano “viaggio nel tempo” di quattro adolescenti fino all’epoca di Galla Placidia. Realizzata dall’Accademia degli Studi, la serie verrà girata fra luglio e agosto e quindi distribuita in autunno in televisione. La dirige il ravennate Antonio Drago, ed ha fra i protagonisti la nota attrice Barbara Bacci.
Grandissima soddisfazione per Fatima Cappiello classificatasi prima fra i nostri studenti in istruzione parentale, Nicole Ballardini e Ilinka Cilibic (ritira il premio Leonardo Fardella). Accademia degli Studi insieme ai genitori ha partecipato alla cerimonia nella Camera di Commercio.
Hanno preso parte al concorso, a livello locale, oltre 1500 studenti di 13 scuole medie del Ravennate, tra cui Accademia degli Studi.
Per ogni Scuola sono stati selezionati i tre poster più significativi in relazione al tema del Concorso; gli autori ed i loro insegnanti, unitamente ai Dirigenti scolastici degli Istituti di appartenenza, verranno premiati sabato 9 marzo 2024 alle ore 9.00, alla Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, in viale Farini 14, Ravenna.
L’Accademia rappresenta l’ambiente ideale per corsisti che praticano sport quotidianamente, perché permette di istruirsi in orari messi a punto ad hoc per loro in sede, integrandoli con lo studio in famiglia, e permettendo quindi di organizzarsi al meglio per allenamenti, trasferte sportive o altre necessità legate alla disciplina praticata.