Area Cinema & Teatro

IL PRIMO PROGETTO SUPERIORE AD INDIRIZZO CINEMATOGRAFICO

``La Leggenda del Sandalo`` Serie TV

Stiamo cercando attori, attrici e comparse per la realizzazione di una nuova serie TV ambientata a Ravenna. Clicca per scoprire di più!

ACCADEMIA CINEMA RAVENNA

Il progetto Cinema nasce dall’esperienza nel settore del cinema della fondatrice che ha dovuto accompagnare il figlio minorenne sul set di Netflix durante le riprese di Summertime.
Conoscendo l’ambiente cinematografico ed ospitando in passato la Cesena Film Academy, la scelta è risultata semplice.
Dare l’opportunità ai ragazzi di imparare un mestiere che è anche una passione. L’attore.

Accademia Cinema Ravenna nasce con l’intento di portare i ragazzi con anni di anticipo alla conoscenza e formazione cinematografica. Professionisti di grande e affermata esperienza nel campo cinematografico e televisivo hanno lanciato questo progetto ed in pochissimi anni hanno raggiunto traguardi importanti. Registi, attori, casting director, agenzie cinematografiche sono al servizio degli allievi per dare una formazione professionale di altissimo livello.
Durante il periodo formativo gli allievi saranno i protagonisti di cortometraggi, mediometraggi, film o Serie TV che verranno proiettati al cinema o su piattaforme televisive. Il corso ha la durata di cinque anni, in pari con la scuola superiore.

Si potrà scegliere fra le opzioni:

  • STUDENTI DELLE SUPERIORI IN ISTRUZIONE PARENTALE + PERCORSO CINEMA
  • SOLO ACCADEMIA CINEMA
  • SOLO ISTRUZIONE PARENTALE PER STUDENTI ISCRITTI ALLE SUPERIORI

Il progetto è composto da tre parti:

  • STUDIO TEORICO
  • Pratica
  • Realizzazione prodotti cinematografici

 

🎬 MATERIE DI STUDIO

TUTTE LE MATERIE DEL PROGRAMMA MINISTERIALE DI RAGIONERIA PIÙ:

  • Dizione
  • Recitazione
  • Storia del Cinema
  • Tecniche di recitazione
  • Regia
  • Produzione
  • Acting for Camera
  • Sceneggiatura
  • Improvvisazione
  • Memoria
  • Fotografia Cinematografica
  • Doppiaggio (dal 2024/2025)
  • Preparazione ai provini
  • Teoria e pratica dell’arte della comunicazione
  • Pratica di set
  • Suono e Musica
  • Tecniche di Stuntman (in fase di strutturazione)

Alcune nel biennio altre nel triennio ed alcune in tutti e 5 gli anni.

Il tutto verrà integrato con il nostro famoso corso di Inglese in 6 livelli che permette di PARLARE inglese e di conoscere la lingua in maniera concettuale senza dover tradurre mentalmente da una lingua all’altra.

ADS progetto cinematografico

NEL NOSTRO ORGANICO ABBIAMO REGISTI E DOCENTI DI ESPERIENZA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE PLURIPREMIATI.

I nostri Istruttori, essendo professionisti in attività e che quindi “fanno“ cinema e televisione, ti aiuteranno nella comprensione dei meccanismi e delle dinamiche che agiscono nel mondo cinematografico. La nostra Associazione ha sviluppato un metodo innovativo e unico nella formazione dei nostri allievi, suddivisa in tre fasi essenziali:

✅ STUDIO TEORICO

Lo studio teorico riveste parte importante di ogni disciplina. Avere piena comprensione della materia aiuta ad avare padronanza di sé, dei propri movimenti, della propria immaginazione e della propria partecipazione al lavoro sia di squadra che singolo.

Molte parti di teoria verranno presentate e guidate da professionisti del settore. Le materie verranno presentate su dispense personalizzate che formeranno il bagaglio culturale dell’attore e che lo accompagnerà nel suo percorso.

Una serie di Ospiti accompagneranno gli studenti durante l’anno.

Il lavoro che verrà fatto sulla comunicazione non avrà eguali nel mondo del cinema e del teatro permettendo al giovane attore di far arrivare la propria comunicazione con piena intenzione e sentimento.

✅ ACTION

Il set: momento fondamentale della formazione e vitale per l’esperienza. Da fine gennaio di ogni anno si cominceranno le riprese del film annuale. Lo studente passerà la maggior parte delle lezioni sul campo a registrare sul set. La nostra Accademia offre la possibilità all’allievo attore/regista di poter verificare il proprio lavoro oltre che in aula, direttamente al cinema vedendo proiettato sul grande schermo il risultato della propria opera.

✅ OPPORTUNITA’ DI LAVORO

lo scopo di questo lavoro di preparazione teorica e pratica servirà da sfondo per gli sbocchi di lavoro futuro. Benché Accademia non prometta un impiego a nessuno, sicuramente farà tutto il possibile per dare la possibilità allo studente di lavorare con le case di produzione cinematografiche, segnalando alle agenzie cinematografiche i migliori studenti.

Gli studenti dovranno essere iscritti alla Ragioneria AFM, Sportiva o Turistica oppure ottenere il NULLA OSTA e trasferirsi dalla scuola di provenienza alla Ragioneria.

Ogni anno gli studenti dovranno sostenere l’esame di idoneità nella loro scuola oppure in una scuola paritaria in tutto il territorio italiano.

L’Accademia Cinema Romagna ha lavorato con Cesena film Academy in occasione dello Stupefilm con la giuria formata da Gian Paolo Mai e Giorgio Molteni.

Gian Paolo Mai
Attore, Regista, Casting Director.
Ha lavorato con i più grandi nomi del Cinema e Teatro Italiano, ottenendo successi, riconoscimenti ed onorificenze in tutto il mondo con i suoi lavori.

Giorgio Molteni
Regista di successo.
Sa dare i consigli giusti agli allievi per guidarli e indirizzarli nella loro crescita professionale e lavorativa.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2024/2025.
Telefona subito al n. 0544 1881203 o compila il form qui sotto!
Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo!

Scrivici

    Oggetto* (richiesto)

    CRE ESTIVO 2024
    Studio, corso di Inglese e attività sempre all'aperto!
    CRE ESTIVO 2024
    Studio, corso di Inglese e attività sempre all'aperto!