Articolo pubblicato su RisveglioDuemila, il 13 Agosto 2025.

Sarà trasmesso su Icaro tv giovedì 14 e sabato 16 il cortometraggio realizzato da alcuni docenti della scuola di via Baracca. L’idea nasce dai messaggi sui social di chi perde le chiavi. Una commedia che arriva dall’Ottocento ai giorni nostri.

Un cortometraggio girato in città

Nelle giornate di domani, giovedì 14, e di sabato 16 agosto, la rete televisiva Icaro TV manderà in onda il cortometraggio “Il Fantasma delle chiavi”, prodotto da Accademia degli Studi nell’ambito del progetto “Accademia Cinema Ravenna”.  Il soggetto è di Marialisa Guzzo, direttrice di Accademia degli Studi, la regia di Edo Tagliavini, la fotografia di Antonio Drago, le musiche originali di Andrea Tellarini. “L’idea – spiega Marialisa Guzzo – nasce da una curiosità sulle chat di Fb della città, nelle quali spesso mi sono imbattuta in messaggi che riguardavano mazzi di chiavi ritrovati e commenti divertentissimi. Mi è venuta l’idea di dare un “motivo” al perché così tanti miei concittadini perdessero le chiavi”. Ne è uscita una storia divertente, che ha per protagonista una ragazzina del 1800 che si risveglia fantasma e cerca una particolare chiave…».

Accademia Cinema Ravenna

Ha poco meno di un anno l’Accademia di Cinema Ravenna, un progetto promosso dall’Accademia degli Studi di Ravenna, scuola parentale privata situata in piazza Baracca. L’iniziativa, aperta a chiunque dai 12 anni in su, offre percorsi formativi in discipline cinematografiche guidati da professionisti del settore. Tra i docenti proprio alcuni degli deatori del corto, come Tagliavini, Guzzo, Drago

Lascia un commento

Istruzione Parentale 25/26
Aperte le iscrizioni! Elementari, medie, superiori
Aperte le iscrizioni! Elementari, medie, superiori
Istruzione Parentale